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giovedì 28 maggio 2015

EMAIL: EVITARE DI FINIRE NELLE BLACKLIST

La "blacklist", è una lista nera dove vengono inseriti e catalogati indirizzi IP corrispondenti ad utenti che vengono classificati come fonte di spam. I motivi per cui si può finire nelle liste nere sono svariati, cerchiamo di analizzarli.

Si può finire in una backlist perchè:
  • Perchè si inviano comunicazioni multiple (email a molti di utenti contemporaneamente)
  • Nel testo delle email che si inviano (anche nell'oggetto) vi sono caratteri e simboli accostabili a fonti di spam
  • Alcuni utenti che ricevono le email, magari perchè non più richieste (esempio: una newsletter) , segnalano la stessa come spam ai loro provider (cliccando su: segnala come fonte di spam)
  • Il pc è infetto da trojan che invia autonomamente e ciclicamente email infette o con link hard a tutti i destinatari che trova nella rubrica
Come funziona una blacklist?
Quando si viene inseriti in una blacklist, tutte le email inoltrate dall'account segnalato come spam e proveniente da uno specifico indirizzo IP, verranno bloccate dal filtro (ISP oppure Client) ed al mittente verrà restituito un messaggio simile a questo:
  • The following addresses had permanent fatal errors reason: 300 mail not accepted from blacklisted IP address
Qualora l'indirizzo IP segnalato risulti associato ad un determinato account email, il destinatario non riceverà alcuna comunicazione (a meno che non abbia impostato sul suo ISP di ricevere una notifica specifica) e il mittente riceverà un messaggio di errore da parte del relativo server. In caso di segnalazione relativa a filtri detenuti nei Client del destinatario, sarà possibile inviare email ad altri destinatari.

Come si evita di finire in una blacklist?
Per evitare (o almeno per fare il possibile) di ritrovarsi elencato in una blacklist, si possono seguire alcuni semplici consigli
  • Verificare che il proprio pc non sia infetto (un pc infetto , può generare l'invio ciclico di email spam a tutti i destinatari della propria rubrica) e nel dubbio, eseguire una adeguata scansione con un valido software antivirus.
  • Effettuate un accurato controllo grammaticale ed ortografico prima di inviare qualsiasi email (in alternativa, utilizzate il correttore ortografico integrato nel vostro client o nel servizio di webmail
  • Evitate di inserire troppi link (soprattutto se verso siti hard o aggressivi) nel corpo delle email
  • Non inserite testo nascosto o camuffato nel corpo della mail
  • Utilizzate una corretta forma espressiva e non esprimetevi con termini scorretti (troppi puntini o asterischi) ed offensivi
  • Evitate di inserire troppi allegati in una sola comunicazione (magari riuniteli in un file compresso)
  • Se dovete inviare email a liste di contatti; fatelo tramite il servizio di webmail del vostro fornitore o utilizzate appositi servizi
  • Se il messaggio di errore vi giunge da pochi destinatari, cercate di informarli da un account secondario di quello che accade; in modo che essi possano correggere (ove vi siano i presupposti) le impostazioni del loro filtro antispam
  • Se riscontrate che alcune vostre email non giungono ad alcuni destinatari; cercate di contattarli e suggeritegli di verificare (accedendo alla loro casella email tramite il servizio di webmail e non tramite client) la disattivazione (in alternativa, si può etichettare come attendibile o no-spam, la mail erroneamente finita nello spam) del blocco spam presso il loro fornitore email: esempio, tiscali, libero, etc.
Ulteriori consigli
Tramite questo link http://wiki.apache.org/spamassassin/AvoidingFpsForSenders potrete osservare i consigli offerti da SpamAssassin, uno dei migliori filtri antispam in circolazione. 

Come si verifica se si è presenti in una blaclist?
Come ci si cancella da una blacklist?
Nel caso di spamcop, la rimozione avviene in automatico, dopo 24 di assenza di rilevamenti. In alcuni casi però potrebbe risultare cosa complessa e labirintosa, tanto da farvi persino desistere. In ogni caso, dovete sapere che, dopo un certo periodo (che varia da blacklist a blacklist) di non attività sospetta (naturalmente, o presunta tale) si viene cancellati automaticamente. Per cancellarsi, occorre prima di tutto sapere su quale blacklist si è inseriti e poi richiedere la cancellazione utilizzando il metodo offerto dalla specifica blacklist. Tramite i servizi sopra-citati, è possibile individuare le blacklist presso la quale si è eventualmente segnalati, una volta individuata, si deve cercare come quella blacklist prevede la procedura di cancellazione dal suo data-base e seguirla.

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