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venerdì 4 maggio 2012

STAMPA UNIONE

La stampa unione consente di creare un insieme di documenti essenzialmente identici ma con alcuni elementi univoci. In una lettera in cui si annuncia un nuovo prodotto, ad esempio, il logo e il testo della società saranno inclusi in ogni copia, mentre l’indirizzo e la formula di apertura differiranno.


Tramite la stampa unione è possibile creare i seguenti elementi:
– Un insieme di etichette o buste – L’indirizzo del mittente è lo stesso su tutte le etichette o le buste, mentre l’indirizzo del destinatario è diverso in ognuna.
– Un insieme di lettere tipo, messaggi di posta elettronica o fax – Il contenuto di base è identico per tutti i messaggi, le lettere e i fax, ma ognuno di questi contiene informazioni specifiche per i singoli destinatari, quali nome e cognome, indirizzo o altri dati personali.
– Un insieme di tagliandi numerati – I tagliandi sono identici, ad eccezione del fatto che ognuno contiene un numero univoco.
La creazione di singoli messaggi, lettere, fax, etichette, buste o tagliandi potrebbe richiedere ore. In questo caso, la stampa unione può risultare molto utile, in quanto consente di creare un unico documento contenente le informazioni comuni di ogni copia. Sarà quindi necessario aggiungere solo alcuni segnaposti per le informazioni univoche di ogni copia, mentre le altre operazioni verranno eseguite automaticamente da Word.

Avviare il processo di stampa unione

Per avviare il processo di stampa unione:
1 – Avviare Word.
Per impostazione predefinita, verrà aperto un documento vuoto. Lasciare aperto il documento. Se si chiude il documento, non sarà possibile procedere al passaggio successivo.
2 – Scegliere Lettere e indirizzi dal menu Strumenti, quindi Stampa unione.

NOTA: In Word 2002 scegliere Lettere e indirizzi dal menu Strumenti, quindi Creazione guidata Stampa unione.

Verrà visualizzato il riquadro attività Stampa unione. Utilizzando i collegamenti ipertestuali disponibili nel riquadro attività, completare i diversi passaggi del processo di stampa unione.
È inoltre possibile eseguire una stampa unione utilizzando i pulsanti della barra degli strumenti Stampa unione, visualizzata scegliendo Barre degli strumenti dal menu Visualizza, quindi Stampa unione. Fino a quando non si acquista una certa familiarità con il processo, tuttavia, risulterà più semplice utilizzare il riquadro attività.


Puoi scaricare una breve guida sulla stampa unione cliccandoQUI ” – Si ringrazia CIE (Centro Informatico Economia)

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