Via Geroldi, 15 - 26010 Bagnolo Cremasco (CR) • P.I. 01325020194 • Tel. 0373438001 / 3288975964 • info@crematech.it

venerdì 1 maggio 2015

The Dude crea una mappa aggiornata della tua rete locale

Crea una mappa aggiornata della tua rete locale

Grazie al freeware The Dude è possibile rilevare le postazioni della rete locale e mantenerne una mappa aggiornata facilitando l'amministrazione e la risoluzione di eventuali problemi

La conoscenza della topologia dell'infrastruttura è un fattore di notevole semplificazione nella gestione di una rete informatica. Esistono diversi strumenti software che possono rappresentare un valido ausilio per la manutenzione della rete locale. Tra questi c'è il freeware The Dude, prodotto dalla lettone Microtik, con il quale è possibile sia rilevare le postazioni della rete locale sia mantenerne una mappa aggiornata. The Dude non è altro che un monitor di rete locale che mostra tutti i dispositivi e i servizi presenti su una rete LAN, facilitando l'amministrazione e la risoluzione di eventuali problemi.

La caratteristica che lo contraddistingue è certamente la capacità di creare una mappa grafica di una rete locale (o di una determinata porzione di indirizzi IP appartenenti a essa). Tutte le macchine e i servizi (come server web, ftp, posta e altro ancora) e tutte le connessioni tra loro sono tracciate e rappresentate visivamente come nodi di uno schema. Una volta monitorata la rete, The Dude rende disponibili diversi strumenti di amministrazione come Scan, ping, whois. 

Il programma inoltre, avvisa l’amministratore con e-mail o notifiche pop-up qualora uno dei componenti del network cambi stato, abbia dei problemi oppure venga collegato o scollegato dalla rete. Essendo formato da un server e da un client, il suo utilizzo è versatile, si può installare il server su un computer e il client su un altro. Solamente gli amministratori di rete possono accedere alle sue funzionalità, grazie ad una sicura gestione degli utenti.

Avvio del programma
The Dude appartiene alla categoria delle utility degli strumenti di controllo e si installa su una macchina che opera come server. Per installare il programma su Windows (per gli utenti di Linux è comunque possibile utilizzare il programma attraverso il software Wine) per prima cosa eseguite il download del pacchetto di installazione per Windows oppure per Mac.

La versione stabile attualmente è la 3.6, ma esiste anche la versione beta 4.0. Al primo avvio vi verrà proposta la finestra della ricerca, in cui dovrete inserire i parametri relativi alla rete su cui volete eseguire il monitoraggio.


L’applicativo suggerisce già le reti possibili in base alle impostazione di rete del computer su cui viene eseguito, ma la ricerca può essere personalizzata filtrando per:
  • tipo di dispositivi (windows, router, stampanti, switch , …)
  • tipo di servizi (ssh, telnet, pop3, …) 
  • ed altre configurazioni avanzate. 

Grafico della rete locale
Dopo aver cliccato il tasto Ricerca, il risultato sarà un grafico che rappresenta la rete “vista” dall’applicativo, in cui ogni riquadro identifica un pc o un dispositivo connesso in rete, con il suo nome o IP, e un eventuale simbolo ad indicare un Web server, un router, un server di stampa o altro. Nell’immagine sottostante ecco un esempio di ricerca eseguita sulla rete di una ditta.


In base ai dati registrati dal server The Dude, è possibile generare grafici che visualizzano il funzionamento di uno o più oggetti della rete. Non c'è limite al numero di grafici che è possibile tracciare e agli apparati visualizzati contemporaneamente e i dati ottenuti possono essere esportati sia in formato Pdf sia in grafici Png. Inoltre, su ogni nodo della rete, è possibile eseguire un insieme di operazioni specifiche (ping, traceroute, snmpwalk, scan, apertura di un terminale o di una connessione remota). 

Avvisi malfunzionamenti
Le modalità di avviso del malfunzionamento dei componenti sono diverse e vanno dalla tradizionale scrittura in un file delle attività di monitoraggio, all’invio di messaggi di posta elettronica oppure all’attivazione di applicazioni locali che effettuino operazioni ad hoc (per esempio il riavvio di alcuni dispositivi o la trasmissione di messaggi Sms).


Attraverso il pannello Notification, è infatti possibile differenziare gli avvisi non solo in base al tipo di dispositivo, ma anche discriminando la fascia oraria e giornaliera nelle quali applicarli; inoltre è possibile limitare il numero di volte che un segnale di allerta viene inviato e scegliere lo stato al quale applicarlo (mancato rilevamento di un dispositivo, collegamento instabile, ripristino della connessione e così via).

FONTE: PMI-dome

Nessun commento :

Posta un commento