Via Geroldi, 15 - 26010 Bagnolo Cremasco (CR) • P.I. 01325020194 • Tel. 0373438001 / 3288975964 • info@crematech.it

domenica 3 maggio 2015

Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop è un’estensione gratuita per il browser Google Chrome, disponibile per tutti i sistemi operativi, che permette di comandare un Pc a distanza usando la tastiera e il mouse del proprio computer.

Per funzionare, deve essere presente su entrambi i Pc, quello da controllare e quello dal quale si effettua il controllo remoto.

Prima di tutto si deve installare il browser Google Chrome su entrambi i Pc. Collegarsi quindi al sito Internet di Google Chrome e cliccare prima su "Scarica Google Chrome", poi su "Accetta e installa" ed "Esegui".

Ultimata l'installazione di Chrome, da entrambi i Pc bisognerà collegarsi al Chrome Web Store e cliccare prima sul pulsante blu "Aggiungi a Chrome" e poi su "Installa" per installare l’estensione "Chrome Remote Desktop". Per installare le estensioni, bisogna collegare Chrome al proprio account Google effettuando l’accesso.

A questo punto si dovrà configurare l’estensione su entrambi i PC.
Avviare quindi Chrome Remote Desktop tramite l'icona comparsa nella lista delle applicazioni di Chrome (nella seconda pagina della schermata di avvio) e cliccare prima su "Continua" e poi su "Autorizza" ed "Allow Access" per autorizzare l’estensione ad interagire con il proprio account Google.

Completato questo rapido passaggio, nel Pc che dovremo gestire da remoto, si dovrà generare il codice identificativo che servirà per autorizzare l'accesso. Si dovrà quindi cliccare sul pulsante "Condividi questo computer", aspettare che compaia il codice (es. 1234 5678 9012) ed inserirlo nel Pc di chi effettuerà l'assistenza remota. Una volta ottenuto questo codice infatti, si potrà accedere al Pc che richiede assistenza avviando nuovamente Chrome Remote Desktop e cliccando sulla voce "Accedere a un computer condiviso" che si trova in basso.

Digitare quindi il codice identificativo del Pc da controllare nel campo "Codice di accesso" (senza spazi) e cliccare sul pulsante "Connetti" per connettere i due Pc.

Vedremo così comparire il desktop del Pc da gestire nella finestra di Chrome e potremo comandare tutto attraverso il mouse e la tastiera del nostro Pc. Durante questo processo, entrambi i Pc dovranno avere Chrome Remote Desktop aperto e una connessione ad Internet attiva.

Ultimata l'assistenza remota, si potrà interrompere la connessione semplicemente tornando nella finestra di Chrome e cliccando sul pulsante "Interrompi condivisione".

N.B.: La fluidità del controllo remoto sarà strettamente vincolata alla velocità della connessione ad Internet disponibile.

Nessun commento :

Posta un commento